LINEE GUIDA
Aurora Edizioni, al momento, accetta candidature spontanee di manoscritti inediti che verranno valutati per un’eventuale pubblicazione. I manoscritti, però, dovranno corrispondere ai requisiti indicati e pervenire nelle modalità richieste, altrimenti verranno automaticamente scartati.
Ci occupiamo principalmente di saggistica, per cui daremo priorità a questo tipo di testi, ma non escludiamo a priori opere di narrativa o di poesia se rientrano nello spirito dell’Aurora. Per avere un’idea di quali possano essere testi per noi interessanti, invitamo la consultazione del nostro catalogo e, soprattutto, di frequentare i canali e gli eventi promossi dall’Aurora, per capire qual è lo spirito Aurorale che stiamo cercando.
Non c’è una formattazione prestabilita da seguire, ma l’importante è che il testo sia facilmente leggibile. Testi particolarmente poco leggibili verranno cestinati a nostra totale discrezione.
Formattazione consigliata:
- Font: Times New Roman
- Corpo: 12
- Interlinea: 1,5
- Allineamento: giustificato
- Rientro di prima riga (0,5/0,75) o spazio dopo paragrafo (6 pt/8 pt)
Consigliamo di scrivere nome, cognome e indirizzo e-mail dell’autore nell’intestazione del file, in modo da essere facilmente reperibili. Sconsigliamo di inserire paratesti come dediche, ringraziamenti ecc. poiché inutili ai fini della valutazione.
I testi dovranno pervenire, con sinossi allegata, all’indirizzo edizioniaurora@gmail.com ESCLUSIVAMENTE in formato editabile (.doc, .docx, .rtf, .pages). NON verranno accettati testi in .pdf o in formati diversi da quelli indicati. NON verranno accettati testi privi di sinossi.
I tempi di risposta si aggirano, indicativamente, intorno ai 3 mesi. NON invieremo e-mail di avvenuta ricezione, né risponderemo a eventuali e-mail di sollecito. L’invio di più e-mail di sollecito comporterà l’automatico cestinamento del manoscritto inviato.
In caso di risposta positiva, invieremo un’e-mail contenente tutti i dettagli per proseguire nella pubblicazione. Invieremo un’e-mail anche in caso di risposta negativa, contenente una motivazione sintetica del perché della nostra scelta. NON risponderemo a ulteriori e-mail che seguiranno alla nostra e-mail di rifiuto, né forniremo ulteriori motivazioni in aggiunta a quelle contenute nell’e-mail. Ci riserviamo, inoltre, la possibilità di non rispondere in caso di esito negativo qualora lo ritenessimo opportuno.