Il pensiero (vero) dell’incursore Roberto Vannacci

A cura di Giuliano Maranga

Questa non è una apologia né una critica del pensiero politico e strategico del Generale Vannacci; ma visto che tutti ne parlano – per lo più a sproposito – abbiamo tentato di sintetizzare il suo pensiero con dieci (un numero a caso ma equilibrato) significative frasi estrapolate dai suoi stessi interventi.1

1) “Omosessuali, élite di Sinistra, Ebrei non sono affatto intoccabili… Vogliono destrutturare la società, perché una società destrutturata è più facile da guidare. Vogliono sfasciare la famiglia, anche perché i singoli individui consumano di più… I

gruppi di potere vogliono questo. Le lobby. Le solite élite. I gruppi di pressione sui vari temi, dai gay all’ideologia green, all’odio mirato per il patriottismo e il nazionalismo. Ma se abbattiamo le statue di eroi italiani, se ci vergogniamo delle nostre radici, dei nostri eroi, della nostra identità, addirittura del nostro progresso demonizzato come inquinante, saremo spazzati via. L’Occidente sarà sopraffatto. Perché il resto del mondo, la Russia, la Cina, il mondo arabo, va nella direzione opposta.”

2) “L’obbligo vaccinale l’ho tollerato estremamente male perché ce lo hanno fatto passare come se vaccinandoci noi preservassimo gli altri, cosa che è stata scientificamente smentita, però a posteriori. Questo non avrebbe giustificato l’obbligo vaccinale se si fosse saputo dall’inizio che il vaccino preserva solo il singolo e non il prossimo. Perché mi sono vaccinato? L’ho fatto per un atto di fede, lo stesso che si fa quando si prende l’autobus e ci si fida dell’autista, o si prende l’aeroplano e ci si fida del pilota.”

3) “Nulla posso dire di male sulla politica russa. Mosca è una città ultra sicura, pulita, vivibile. Lì ho visto frontiere sicure e immigrazione controllata, è un dato di fatto. In Russia c’è lavoro, e ce n’è anche tanto. Rispetto a molti posti del mondo, vi si vive anche abbastanza bene… In Russia, nonostante l’incredibile estensione del territorio e l’impossibilità di gestirne e controllarne le frontiere, l’immigrazione clandestina non esiste o è un fenomeno relegato alle popolazioni nomadi delle steppe asiatiche. Il clandestino in Russia non lo vai a fare perché sai che non avrai vita facile… A chi viene accettato è garantito il contratto di lavoro e il contratto per la casa prima ancora dell’ingresso nella terra degli Zar. Se poi non rispetti le leggi e la cultura locale, oltre a finire in carcere per gli eventuali reati commessi, vieni rispedito al mittente senza troppi complimenti… Certo è più facile e conveniente venire in Europa. In Italia se rubi, molesti il prossimo o non paghi il biglietto del treno mica ti rimandano a casa!”

4) “Mussolini è uno statista come lo sono stati anche Giulio Cesare con la sua Legio X, Cavour, Stalin e tutti gli uomini che hanno occupato posizioni di Stato: è la prima definizione di ‘statista’ sul dizionario. La storia non ammette giudizi morali. Esiste un fardello del comando, è solo dei grandi leader.”

5) “Questo è il mio secondo comizio. Siete tantissimi, è come avere davanti a sé una legione, la Decima legione, una vera e propria Legio X.”

6) “La Decima X, glorioso reparto della Regia marina, conosciuta sin troppo bene dai voi Inglesi, affondarono le vostre navi.” (Risposta del Generale Vannacci a un giornalista di Londra che gli chiedeva se fosse fascista.)

7) “Per quanto esecrabile, l’odio è un sentimento, un’emozione che non può essere repressa in un’aula di tribunale. Se questa è l’era dei diritti allora rivendico a gran voce anche il diritto all’odio e al disprezzo verso le ingiustizie e verso il disprezzo della nostra Nazione e a poterli manifestare liberamente nei toni e nelle maniere dovute.”

8) “La proporzionalità della difesa, quindi, dev’essere commisurata con la minaccia percepita dall’aggredito e non con il valore dell’oggetto che poteva essere ingiustamente sottratto. Cosa ne so che il malvivente che aspira al mio portafogli non è pronto ad ammazzarmi anche a mani nude per ottenerlo? Cosa ne so se, anche disarmato, non possa usare oggetti contundenti per mettere in pericolo la mia vita? Cosa ne so se in tasca non abbia un martello o un cacciavite da usare prontamente? E se pianto la matita che ho nel taschino nella giugulare del ceffo che mi aggredisce – ammazzandolo – perché dovrei rischiare di essere condannato per eccesso colposo di legittima difesa visto che il povero malcapitato tentava solo di rubarmi l’orologio da polso? Perché devo provare che in quel repentino, concitato e adrenalinico nanosecondo a disposizione per decidere cosa fare non ho potuto valutare un’alternativa meno violenta che preservasse il povero assalitore?”

9) “Il Comunismo è un metodo di governo che è fallito ovunque, ma la Russia di Putin oggi non è comunista, è il contrario del comunismo, dubito fortemente che la Cina stessa sia comunista… Non voglio che si superi quella sottile linea rossa, qualora si autorizzino le armi occidentali a colpire la Russia… Abbiamo trattato con un dittatore come Stalin; Putin è sicuramente più trattabile, occorre trattare con il presidente russo per mettere fine alla guerra. Se fossi americano, starei con Trump.”

10) “Mi hanno classificato come di destra. Non so perché. Io sono tradizionalista e conservatore e al tempo stesso innovativo; inquadrato nella tradizione, nelle radici, nell’identità e nel presente. Mi hanno detto che potrei essere il nuovo Chávez.”

1Fonti: