Per accogliere al meglio l’arrivo del nuovo film di Lars Von Trier, la proiezione di LA CASA DI JACK prevista per mercoledì 13 marzo alle ore 21:00 sarà accompagnata da una speciale introduzione alla visione a cura di Matteo Pasquinelli dell’ Associazione Aurora
Il film, che si ricorda essere vietato ai minori 18 anni, sarà proiettato nella versione director’s cut, ovvero nella sua versione integrale non censurata in lingua originale sottotitolata.
IL FILM
Le vicende de LA CASA DI JACK hanno luogo nell’America degli anni ’70 in cui seguiamo l’astuto Jack attraverso 5 incidenti, e cioè gli omicidi che definiscono il suo sviluppo come serial killer. Viviamo la storia dal punto di vista di Jack che vede ogni omicidio come un’opera d’arte in sé, anche se la sua disfunzione gli dà problemi nel mondo esterno. Nonostante l’inevitabile intervento della polizia (cosa che provoca pressioni su Jack) si stia avvicinando, contrariamente a ogni logica, questo lo spinge a rischiare sempre di più. Lungo il cammino scopriamo le sue condizioni personali, i suoi problemi e i suoi pensieri attraverso conversazioni ricorrenti con lo sconosciuto Virgilio, una miscela grottesca di sofismi mescolata con un’auto-pietà quasi infantile e con spiegazioni approfondite di azioni difficili e pericolose.
IL REGISTA
Lars von Trier (1956) è il co-fondatore della società di produzione danese Zentropa nonché uno dei fondatori del movimento Dogma 95 negli anni ’90. I suoi film hanno vinto premi in tutto il mondo, inclusi molti dei maggiori premi al Festival di Cannes: La Palma d’oro per DANCER IN THE DARK, il Grand Prix du Jury per LE ONDE DEL DESTINO, il premio come miglior attrice a Charlotte Gainsbourg in ANTICHRIST, nonché il premio come miglior attrice a Kirsten Dunst in MELANCHOLIA.